Fondazione F. M. e G. P. Giudicetti
Raccolta F. Giudicetti

La Fondazione F., M. e G. P. Giudicetti fu costituita nel 2011 da Franchino Giudicetti, sua moglie Mariella e il figlio dott. phil. I Gian Paolo Giudicetti e posta sotto l'autorità di sorveglianza del cantone dei Grigioni. La Fondazione persegue lo scopo precipuo di assicurare la gestione e la valorizzazione della Raccolta F. Giudicetti. La Raccolta, iniziata negli anni '70 del secolo scorso dal dott. ing. Franchino Giudicetti (n. 1942) dà seguito agli interessi archivistici per la storia regionale e al collezionismo della madre Clementina(1903-1975), ampliandone i contenuti e aggiungendo altri settori da collezione.

La Raccolta consiste di tre sezioni principali: cartografia, iconografia e biblioteca e di altre collezioni minori (fra le quali di numismatica e di filatelia e l'archivio) e si articola su tre aree tematiche storiche interconnesse: Helvetica, Raetica e Mesaucinica. Nella raccolta cartografica, la più significante, predominano le antiche carte geografiche della Svizzera e del Cantone, nella sezione iconografica le stampe, i disegni e i dipinti del Moesano e le stampe di costumi dei Grigioni, mentre in quella libraria si trovano opere descrittive e di storia che concernono il Moesano, il Cantone e la Confederazione.

Diverse pubblicazioni documentano alcuni settori delle Raccolte, sia la cartografia storica della Svizzera e dei Grigioni, sia l'iconografia del Moesano e dei costumi grigionesi. Altre pubblicazioni riguardano aspetti storici particolari del Moesano e del comune di Cama.

Iscrizione 31.3.2011 nel Registro di commercio dei Grigioni con lo scopo seguente:

Assicurare la gestione e la valorizzazione della Raccolta F. Giudicetti che comprende collezioni di antiche carte geografiche, opere iconografiche, libri e documentazioni concernenti il territorio e la storia della Confederazione, del Cantone dei Grigioni e del Moesano. Deve, nel limite delle sue possibilità, completare le collezioni, organizzare esposizioni in sede o fuori sede e promuovere attività di ricerca e di divulgazione nel campo della cartografia storica, dell'iconografia e della storia del Moesano, del Cantone dei Grigioni e della Confederazione.

Stiftung F., M. e G. P. Giudicetti
Sammlung F. Giudicetti

Die Stiftung F., M. e G. P. Giudicetti wurde 2011 von Franchino Giudicetti, seiner Frau Mariella und Sohn dott. phil. I Gian Paolo Giudicetti gegründet und steht unter Aufsicht des Kantons Graubünden. Sie bezweckt vordergründig die Erhaltung und Erweiterung der Sammlung F. Giudicetti. Die Sammeltätigkeit wurde in den 70er Jahren des vorigen Jahrhunderts von Dr. Ing. Franchino Giudicetti (geb. 1942) begonnen und setzt das Interesse seiner Mutter Clementina (1903-1975) für Archivarbeiten betreffend die regionale Geschichte fort, wobei neue Sammelfelder angegliedert wurden.

Die Sammlung besteht aus drei Hauptteilen: Kartographie, Ikonographie und Bibliothek und aus weiteren kleineren Sektionen (u.a. Numismatik, Philatelie und das Archiv) und beinhaltet drei thematische, zusammenhängende Hauptbereiche: Helvetica, Raetica und Mesaucinica. In der kartographischen Abteilung, der umfangreichsten, herrschen die alten Gesamtkarten der Schweiz und die Karten Graubündens vor, in der ikonographischen Stiche, Zeichnungen und Bilder des Misox sowie die Trachtengraphik des Kantons, während in der Bibliothek sich Werke befinden, welche Beschreibungen und Geschichte sowohl des Misox wie auch Graubündens und der Eidgenossenschaft betreffen.

Verschiedene Veröffentlichungen erschliessen einzelne Teile der Sammlung, wie die historische Kartographie der Schweiz und Graubündens und die Ikonographie des Misox und der kantonalen Trachten. Weitere Publikationen haben geschichtliche Aspekte des Misox und der Gemeinde Cama zum Gegenstand.